Spettacolare uscita quella di domenica 15 ottobre 2017.
Giornata insolitamente calda per la stagione e senza una nuvola! Perfetta per una indimenticabile gita in bici sulle nostre piccole dolomiti.
Partiti di buon’ora da casa, abbiamo trasportato le bici al passo di Campogrosso da dove era prevista la partenza dell’escursione. Da lì in sella alle nostre bici abbiamo raggiunto Pian delle Fugazze per poi salire la Strada degli Eroi fino a Rifugio Papa. Dopo una piccola sosta e le foto di rito abbiamo proseguito per la chiesetta degli Alpini inoltrandoci nel cuore del monte Pasubio dove a tratti abbiamo dovuto spingere la bici. Passando per la Selletta Comando siamo arrivati alle 7 croci e poi alla Sella del piccolo Roite. Da qui abbiamo raggiunto Bocchetta delle Corde da dove ci siamo buttati in discesa verso il rifugio V. Lancia dove abbiamo pranzato.
Dopo essersi rifocillati e riposati un po, siamo partiti verso il Monte Testo con una salita impegnativa dove, una volta arrivati, abbiamo cominciato a ridiscendere verso la bocchetta Foxi e qui per un sentiero impegnativo ed esposto per la Val Foxi. Scendendo ci siamo inoltrati in un sottobosco suggestivo attraverso il quale abbiamo raggiunto il paese di Raossi e poi giù ancora fino ai piedi della diga Speccheri.
Da qui è cominciata le lunga salita di 12 km ca. in Vallarsa attraversando i paesi di Obra e Ometto dove pedalando tra asfalto e sterrato siamo tornati a Campogrosso.
Scarica traccia (formato gpx)
